Corsi di Volley

Volley per ragazzi

Il Volley è uno degli sport di squadra più praticati nel mondo per la capacità di coinvolgimento intrinseco al gioco e per la caratteristica di non essere sport di contatto diretto con gli avversari, quindi preferito sia da molti giovani atleti sia dai genitori, spessi preoccupati di eventuali infortuni per i propri figli.

In particolare la pallavolo:

• Allena l’ attenzione e la concentrazione
  • Tonifica il sistema muscolare
  • Migliora la reattività
  • Giova alla postura

I benefici della pallavolo per ragazzi

Il Volley è gioco che necessita di grandi capacità fisiche e mentali per essere praticato in modo appagante e che richiede grande dedizione e abnegazione.

La sfera mentale adatta per il Volley richiede grandi dosi di attenzione e concentrazione, essendo gli scambi tra le squadra molto veloci durante il gioco. Per bambini e ragazzi nell’età dello sviluppo questi fattori sono importanti e agiranno positivamente anche sulla loro vita extra sportiva. Inoltre è necessaria non solo intelligenza tattica per eseguire schemi e giocate prestabilite, ma anche reattività per ricevere gli attacchi avversari o risolvere situazioni inaspettate e imprevedibili.

Guardando i fisici degli atleti professionisti, si capisce che dal punto di vista atletico il Volley è uno sport altamente dispendioso e necessita di una muscolatura tonica e attiva. Il busto è la parte del corpo più sottoposta a sollecitazioni, dovendo sostenere la potenza di braccia e gambe per schiacciate e salti, quindi gli addominali, i muscoli della schiena e la colonna vertebrale saranno le parti del corpo fondamentali da tenere allenate per praticare questo sport. Soprattutto nei bambini, però, gioverà più la possibilità, tramite il gioco, di affinare le capacità di equilibrio e coordinazione motoria, indispensabili per qualsiasi sport, ma anche per una corretta postura quotidiana.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Via Fratelli Salvioni, 10 - Milano ( MI )

segreteria@polisportivasgp.it

Orari Segreteria: